top of page
  • Immagine del redattoreLuca Nucera

Treni far-west


Ancora episodi di violenza a danno del personale di bordo dei treni regionali gestiti dal gruppo Ferrovie dello Stato: tre episodi negli ultimi tre giorni, sintomo di una situazione che sta degenerando brutalmente.


Il più importante dei tre episodi, avvenuto nella serata di giovedì 27, ha visto l'azione organizzata di una banda di teppisti, armati di bastoni e spranghe, che ha vandalizzato l'intera carrozza di un treno, ferendo un capotreno e mettendo a repentaglio la sicurezza di oltre 300 viaggiatori. Il gruppo di violenti ha messo a punto quest'azione a bordo di un treno regionale in partenza da Napoli poco prima delle ore 20 con destinazione Caserta. "Da una prima ricostruzione dei fatti, a bordo del treno c’era una ventina di teppisti intenti a devastare la penultima carrozza con sassi e bastoni, asportare un estintore e spiombare alcune porte" dice la nota ufficiale nel sito delle Ferrovie dello Stato. "Il capotreno, allertato dai viaggiatori, ha raggiunto la vettura ed è stato preso a pugni e sputi. Inseguito dal branco all’interno del treno e rifugiatosi nella cabina di guida insieme con il macchinista, è stato ferito alla mano da un sasso che ha frantumato il vetro della motrice." Ma l'azione violenta non si è conclusa qui: "i teppisti hanno poi azionato i freni di emergenza fermando la corsa del treno nella stazione di Casoria, sono scesi ed hanno iniziato una fitta sassaiola contro il treno, all’indirizzo dei due ferrovieri. Una volta giunto in stazione, il branco di vandali ha continuato a far danni per alcune decine di minuti: ha divelto una fontana, distrutto le bacheche degli orari, i cestini porta rifiuti, le doghe delle panchine, i sifoni e le rubinetterie del bagno; infine si è dileguato prima dell’arrivo delle Forze dell’Ordine."

Un episodio analogo era avvenuto a danno del medesimo treno all'inizio di Agosto.


Nella mattinata dello stesso giorno, si è verificata un'altra reazione violenta da parte di un passeggero di fronte ad un capotreno durante le funzioni di controlleria: a bordo del treno regionale Pisa - Roma il capotreno si è visto costretto a chiedere l'intervento delle Froze dell'Ordine.


Il giorno precedente, invece, ai gates per l'accesso ai binari della stazione di Firenze Santa Maria Novella, un ferroviere addetto al controllo è stato preso al collo e colpito più volte da un viaggiatore straniero, fermato dall'intervento della Polizia ferroviaria.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page