Ebola sotto controllo
- Luca Nucera
- 19 apr 2015
- Tempo di lettura: 1 min

"Questa volta ci siamo": così inizia il post di Gino Strada, pubblicato su facebook, che annuncia una notizia attesa da tempo: l'epidemia di Ebola in Africa occidentale è sotto controllo. I numerosissimi sforzi delle organizzazioni non governative, ma anche l'aiuto di molti Paesi che hanno inviato soldi e medicinali, hanno dato i risultati sperati.
Scoppiata a metà 2014, l'epidemia di Ebola ha causato in Africa oltre 11 mila morti e 25 mila contagi: il portavoce dell'OMS, Hartl, ha risposto che l'obiettivo è "zero nuovi casi", ricordando dunque ai governi di "continuare il proprio lavoro nelle comunità al fine di fermare le trasmissioni, tracciare tutti i contatti delle persone infettate e curare i malati".
Di seguito il messaggio di Gino Strada su facebook.
"Questa volta ci siamo, l’epidemia è sotto controllo. Ci sarà “una coda”, pochi casi sporadici nel Paese, ma questa epidemia in Africa occidentale è stata vinta, finalmente. Il nostro Centro non ha più ammalati, solo pochi convalescenti che saranno dimessi nei prossimi giorni. E anche per me, dopo più di 6 mesi, è finalmente ora di tornare a casa. Grazie a tutto il nostro staff, alle centinaia di persone che si sono impegnate con passione e professionalità. Grazie a tutti voi che ci avete incoraggiato e sostenuto in questa esperienza durissima e rischiosa, da soli non ce l’avremmo fatta."
Comments